Come dicevamo in precedenza, le fruttiere sono oggetti che, oltre ad essere utili per contenere la frutta di stagione per averla sempre a portata di mano, è anche un piacevole ornamento da collocare dove più vi piace, in cucina, in soggiorno o in sala da pranzo.
La forma più classica del portafrutta è il cestino, di diverse dimensioni, realizzato in svariati materiali, come la plastica, il legno, il metallo e il vimini.
Tuttavia, troviamo anche fruttiere di forma quadrata, rettangolare, ovale; anche in questi casi i materiali utilizzati sono molteplici e spaziano dalle plastica, al vetro, ai metalli. Per quanto riguarda i colori, non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra cui scegliere le tonalità e le fantasie di colori preferite.
Molti designer, inoltre, si sono sbizzarriti nella creazione di portafrutta dalle forme e dalle linee decisamente originali e inusuali, proponendo veri e propri articoli d'arredo che meritano di essere osservati e apprezzati. Certo, il prezzo è superiore ai portafrutta tradizionali, però possiamo definirle sculture e opere d'arte, tanto sono particolari e d'effetto.
Oltre ai soliti portafrutta da appoggiare sul tavolo, possiamo reperire anche modelli da fissare al muro o alla parete della cucina, che non ingombrano spazio e sono molto pratici da utilizzare.
|